FAQ
Rispondiamo
alle vostre domande!
- 3 fototessere (uguali, sfondo bianco e senza occhiali);
- carta d’identità ;
- codice fiscale;
- permesso di soggiorno (per allievi stranieri);
- patente (se in possesso);
- certificato anamnestico del medico di famiglia.
Per la patente A1 sono necessari 16 anni, mentre per le patenti A2 e B ne occorrono 18.
Motocicli leggeri (cioè motociclette e scooter con cilindrata massima di 125 cm³ e potenza massima di 11 Kw), tricicli di potenza massima 15 Kw.
Tutti i motoveicoli pesanti (veicoli a motore a 2 o 3 ruote più i quadricicli) fino a 13 quintali e macchine agricole con max di 4×1.6×2.5 metri.
Dipende: se conseguita prima del 01/01/1986 si; se conseguita dal 01/01/1986 al 25/04/1988 si, ma solo in Italia (per guidare in ambito CEE occorre superare un esame di guida); se conseguita dopo il 25/04/1988 no, anche se è possibile (solo in Italia) guidare i motocicli leggeri (vedi Patente A1).
Tutti i veicoli tranne le moto (leggere domanda precedente), le autovetture (veicoli fino a 9 posti), gli autocarri con massa totale a pieno carico non superiore a 3.5 tonnellate e tutte le macchine agricole e operatrici non eccezionali. I titolari di patente B che l'abbiano conseguita dopo il 9 Febbraio 2011 non possono guidare per un anno autoveicoli con potenza specifica superiore a 55 Kw/t e limite di potenza massima pari a 70 Kw.
Si, basta rivolgersi ai nostri esperti per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Per conseguire una patente normale occorre avere requisiti fisici e psichici, accertati da un medico sanitario, e requisiti tecnici, che si accertano tramite un esame scritto e un esame pratico di guida.
Dipende da vari fattori e dall’impegno messo dalla persona. In media, comunque, occorrono circa tre mesi dall’iscrizione ai corsi alla consegna della patente, anche se c’è chi l’ha conseguita in meno tempo e chi in molto di più.
Certamente, i nostri esperti sono a vostra disposizione anche per questo tipo di procedure.